Ho creato questa tecnica didattica e le ho attribuito questo nome, con lo scopo di aiutare persone in formazione studenti, a entrare in un determinato linguaggio e a impadronirsene, continuando a raccontare la storia filmica nelle stesse identiche condizioni. È importante che la continuazione avvenga rispettando gli stessi stilemi e codici dell’incipit proposto.
In particolare io vi suggerisco di proporre uno StoryChallange basato solo ilsullinguaggio iconico.
Filmato iconico
Il filmato deve essere iconico perché:
# il risultato così sarà più coerente visivamente;
# non si perde tempo a filmare e aggiungere contributi;
# non si perde tempo a lavorare con immagini fotografiche (facendo che pasticci nella composizione);
# potrai lavorare con chiunque senza bisogno che sia un cineasta.
Esempio
Ecco un semplice esempio per la consegna di un’attività.
Quale applicazione è più indicata?
L’applicazione migliore per questo tipo di lavoro è Adobe Express che dpi utilizzare gratuitamente a questo link: https://express.adobe.com/it-IT/sp/ Dal tasto + scegli il progetto Video.
Fra i vari modelli iniziali uno dei più indicati è Racconta che cosa è successo.
Questo modello supporta la creazione di una storia attraverso sette step guidati che si possono ovviamente modificare a piacere.
Per creare il filmato date come indicazione quella di utilizzare solo ed esclusivamente Testi e Icone. Niente video, niente immagini, solo Testo e Icone. Questo facilita moltissimo lo sviluppo di un discorso coerente sia dal punto di vista narrativo che della composizione visiva.
Approfondisci con i miei eBook
Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e il segnalo, fra gli altri, anche il singolo eBook sull'insegnamento "In aula, a distanza, misto"
MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING
www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it