Questo è un ottimo esercizio di scrittura e di ripresa per:
- sostenere la capacità di improvvisazione basata sul collegamento di significanti
- favorire un pensiero divergente perché fondato su una semantiche e significati dissimili
- sostenere la suspense legata a una costruzione surreale.
Indicazioni
- la conversazione viene ripresa con la camera in mano che si muove a destra, sinistra, alto e basso, stringe verso il soggetto e apre verso il gruppo per dare un senso di movimento, imprevedibilità e drammaticità alla conversazione.
- tutto avviene in un luogo stabilito e definito
- non esiste un personaggio principale
- i soggetti entrano nella conversazione agganciandosi a una parola ponte per il significante che rappresenta
- ogni soggetto introduce un nuovo significato (tema) nella conversazione
Le parole – ponte
La parola rimbalza da un soggetto all’altro durante la conversazione.
- A parla – B interviene
- A replica – B risponde
- poi C interviene agganciandosi a una parola – ponte di B e quindi interviene D agganciandosi a una parola ponte di C e così via con E, F, G ecc.
Esempio
Inserite argomenti contrastanti e i più disparati: battute stupide insieme a un evento tragico, tifo di squadre, gusti personali, temi di cronaca, ecc. senza mai dare nulla per concluso e senza sposare mai alcuna tesi. Il primo esercizio importante di questo lavoro è nella scrittura dei dialoghi.
Inizio della conversazione
Nel pomeriggio andrò in palestra. Mohamed fa una lezione sulle cadute di spalla, vuoi venire?
Ho promesso a Irene di accompagnarla dall’avvocato, peccato, ci sarà un seguito?
Non credo, Mohamed è solo di passaggio.
Seguito basato su parole – ponte
Sono rimasto come un idiota ad aspettare un passaggio per oltre un’ora, nessuno che si fermava.
Ho letto solo la prima parte, veramente noioso l’idiota di Dostoevskij. Detesto quel Principe, mi dà sui nervi.
Anche d’inverno trovi sempre un ottimo microclima a Nervi dove potrai godere dell’alba o del tramonto lungo la passeggiata che costeggia il mare.
Grandissimo! L’ho sempre detto anch’io che siamo al tramonto di un’epoca, vedrai come l’Intelligenza Artificiale ridicolizzerà tutto quello che facciamo oggi.
È uscito dalla sala operatoria. È andato tutto bene. Il polmone artificiale è entrato in funzione e i valori sono nella norma. È entrato in reparto.
Ma che c…o di norma! Ha fatto girare le scatole! L’ho fatta rifare. Una marea di peperoncino e senza manco una grattata di pecorino…
“Ah, troppo tardi ti ho conosciuta, sublime donna io t’ho perduta”. Pollione è davvero un piccolo uomo di fronte all’integrità e al valore di Norma.
L’unica cosa che sapevo era il concetto di sublime. Mi guardava in modo così strano che ho sudato freddo, non ha detto niente e non so se alla fine ho passato l’esame.
No, freddo non direi, anzi, durante il giorno il clima è piuttosto tiepido, poi va be’, se va via il Sole il discorso cambia.
Dai andiamo, sono sole, è il momento, ci possiamo parlare, siamo tre a tre, ci daranno retta, dai che andiamo!
Lei tracci semplicemente una linea retta e la segua: è a piedi, ma che problemi ha? Non deve girare, gliel’ho detto. Lasci perdere Maps, guardi qua,
Pensi che si possa rimettere in piedi così, dopo qualche mese? Perdere un bambino è forse la cosa più terribile che possa capitare a una madre. Che cosa vuoi che faccia? Ci vorranno anni, e forse non basteranno nemmeno.
Ci ho messo la faccia io. E tutti gli altri?
Ciascun soggetto interviene cambiando ogni volta discorso introducendo nuovi significati grazie alla parola – ponte che impiega per entrare nella conversazione.
Approfondisci con i miei eBook
Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie della qualità di Autore? Leggi questa pagina del mio sito: https://www.albertopian.it/pubblicazioni/
MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING
www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it