Alberto Pian

ESTER MEMEO, PODSTAR. CAMBIARE TUTTO PER IL PODCASTING

Il mio è un lavoro complesso e molto creativo che ha come finalità l’intrattenimento, oppure la divulgazione, l’informazione, la narrazione, ma anche ispirare e sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali e culturali.

ester@estermemeo.it | www.podstar.it | Podcast in: https://podstar.it/portfolio

Parla Ester Memeo

In qualità di Podcast Coach mi affianco a liberi professionisti e privati che vogliono realizzare un loro progetto podcast partendo da zero. Li seguo in tutte le fasi di lavoro, dalla progettazione alla distribuzione e promozione, e li metto nella condizione di imparare a scrivere ed esporre i loro contenuti al microfono. In questo modo loro sono autori e artefici di un prodotto che li rappresenta e li posiziona sul mercato.

Come Producer, realizzo progetti podcast o video podcast su commissione, principalmente per aziende, quindi sulla base di un briefing iniziale e delle linee guida del brand, metto in moto la macchina produttiva insieme al mio team di lavoro.
Produrre un podcast significa creare un progetto editoriale inedito e adatto all’audio in cui l’autore o il committente affronta una tematica utile al pubblico di riferimento. Questa attività ne racchiude tante altre, come la definizione di un concept, la strategia di diffusione e promozione, la scrittura dei contenuti o della sceneggiatura, le riprese audio, la post produzione.

È un lavoro complesso e molto creativo che ha come finalità l’intrattenimento, oppure la divulgazione, l’informazione, la narrazione, ma anche ispirare e sensibilizzare il pubblico su tematiche sociali e culturali.
A seconda delle finalità del podcast e degli obiettivi di chi vuole produrlo, si declina il progetto considerando sia il contesto in cui opera il brand o il professionista, sia il pubblico a cui si rivolge.
Potenzialmente si possono produrre serie audio anche per lanciare un prodotto o un servizio oppure per legarsi ad eventi ricorrenti su cui il brand ha interesse partecipare come portavoce o in modo attivo.
Ci sono molte figure professionali che lavorano alla creazione di un podcast. Alcune possono intervenire direttamente nella produzione di un podcast e il loro coinvolgimento dipende anche dal tipo di progetto che si vuole produrre.

Creare un podcast

In primis c’è la Podcast Producer che coordina l’intera produzione in tutte le fasi del processo di realizzazione ed è anche la figura di riferimento per il brand rispetto al team di esecuzione.

A questa figura si affianca lo storyteller che imposta il progetto narrativo e autori o sceneggiatori si dedicano alla scrittura dei copioni, declinando linguaggio, stile e tone of voice del committente. Può esserci in alcuni casi anche un supervisore editoriale che verifica il lavoro svolto dagli autori sia a livello contenutistico che stilistico.


Altre figure importanti sono fonici e sound designer che si occupano di tutta la parte tecnica audio: dalle riprese audio in studio o on field alla post produzione delle puntate che include la pulizia delle tracce audio e la costruzione di una narrazione sonora o di un paesaggio sonoro in linea con la tematica, la finalità, le voci e il genere del podcast.

Quando il committente lo richiede, possono essere presenti speaker professionisti che prestano la voce per leggere e interpretare i testi del podcast.
Direi che a oggi, oltre quattro anni dal post pandemia che ha visto il mercato del podcasting in forte sviluppo in Italia, sono aumentate le figure professionali coinvolte in questo settore e anche la domanda. Sono emerse nuove professioni e allo stesso tempo molti altri professionisti hanno sviluppato nuove competenze per declinare in podcast i loro contenuti.

Pensiamo ad esempio ai giornalisti, ai conduttori radiofonici, ai creator digitali, ai divulgatori.
Le competenze che oggi sono richieste maggiormente, oltre a quelle specifiche citate prima tra le figure professionali, sono la capacità narrativa (storytelling), la creatività, il pensiero critico, il public speaking, l’empatia, visioni e capacità tecniche multicanli e multimediali. Caratteristiche sempre più necessarie per coinvolgere gli ascoltatori con contenuti e una esperienza di ascolto rilevanti.

A questo proposito voglio dire che si è spesso parlato di bolla del podcasting. In realtà è un media con già 20 anni di vita e nei mercati oltreoceano continua a essere apprezzato dal pubblico senza alcuna inversione di trend, anzi! Credo che ad oggi il potere del podcasting sia quello di adattarsi bene alle esigenze e alle nuove abitudini del pubblico, a tutti i media e a tutti i canali di fruizione.
© Disegno di Genny Boscardin per Ester

Grazie a queste caratteristiche da un lato si inserisce nella quotidianità delle persone offrendo loro la possibilità di informarsi, formarsi e di crescere sfruttando vari momenti della giornata che altrimenti non sarebbero presidiati. Dall’altra offre un nuovo livello di relazione tra ascoltatore e conduttore riducendo le distanze che altri media ancora frappongono. La voce è uno strumento potente per entrare in connessione, molto più di social, video o carta stampata.

Il rispetto, l’etica professionale e la generosità sono le qualità più premianti quando si fa podcast, le quali portano ad avere fiducia in chi ci parla.

È fondamentale ricordare che è il pubblico il vero protagonista del podcast e va sempre promossa una comunicazione autentica, attendibile e utile.
Al tempo stesso è un media che consente di liberare la propria creatività e potenzialità.

Per cui dovrebbe restituire anche un certo divertimento nel farlo.

Infatti ricevo molte soddisfazioni. Tanto per cominciare il vedere concretamente il frutto del mio lavoro sotto forma di progetto audio pronto per essere ascoltato. Nelle mie precedenti esperienze lavorative ero accompagnata da una sensazione di vuoto nel non vedere il prodotto finale di tante ore di lavoro. Oggi so che porterò alle orecchie di migliaia di persone un contenuto di impatto sociale e culturale, e non è poco.


In secondo luogo la soddisfazione deriva dal vedere la gioia che provano le tante persone che seguo nella formazione e nei percorsi di podcast coaching quando finalmente realizzano un prodotto audio che porta il loro nome e li rappresenta in tutto, superando forse la timidezza, la sindrome dell’impostore, l’inesperienza di parlare a un pubblico.»


Approfondisci con i miei eBook

Qui, in  Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri  (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie della qualità di Autore? Leggi questa pagina del mio sito: https://www.albertopian.it/pubblicazioni/

MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING
www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it