- DOWNLOAD GRATUITO DELL’ EBOOK “STORIE DI ELI E SOFI”: https://forms.gle/jD8cur4mckL1YEWo9 | SITO UFFICIALE: https://www.elisofitwins.com
COME È NATA LA COLLABORAZIONE CON ELISA?
Verso giugno dello scorso anno l’artista Elisa Nieli: https://www.instagram.com/elisa_nieli_mapping/ , era alla ricerca di un supporto per strutturare le storie di Eli e Sofi, le gemelle virtuali che aveva creato in Instagram https://www.instagram.com/eli.sofi.twins/ .
Elisa ha scelto la mia collaborazione www.albertopian.it e io ero felice di aiutarla nel suo intento innovativo. Così ho messo subito a disposizione tutte le mie competenze per lo storytelling di Eli e Sofi.
Abbiamo lavorato alacremente e senza sosta per mesi e poi ci eravamo dati appuntamento a Milano ai primi di dicembre. Finalmente ci saremmo conosciuti di persona, dato che io lavoro fra Milano e Torino e lei nella magnifica Sicilia in provincia di Siracusa. Purtroppo uno stupidissimo incidente mi ha costretto con una caviglia fuori uso e quindi il nostro appuntamento è saltato.
IL DURO LAVORO DEL 3D
Abbiamo continuato a lavorare a distanza ed è facile per me lavorare con Elisa perché è una giovane professionistamolto seria e dotata, che eccelle nella modellazione 3D, dove applica studi di anatomia e tecniche specializzate, per dare forme sempre migliori, realistiche e piene di stile alle gemelle. A questo proposito è chiaro che il lavoro più duro lo fa lei perché il 3D richiede un grandissimo impegno, specialmente con ambientazioni modellate e calibrateperfettamente.
Perciò sono davvero felice che abbia scelto la mia collaborazione, che corrisponde a una parte più limitata dell’intero lavoro.
Del resto Elisa non si è mai tirata indietro davanti agli ostacoli: quando le propongo risvolti narrativi un po’ più complicati da realizzare sul piano visuale, lei li accetta con entusiasmo e li risolve con grande eleganza. Se mi consoci sai quanto sia importante per me lavorare in eleganza e bellezza. Anzi, più prosaicamente direi: “tendere a…” Quindi non abbiamo mai scelto la strada di minor resistenza.
E speriamo di poter continuare così!
IN CHE MODO LAVORIAMO INSIEME?
La prima cosa che abbiamo fatto è stata di definire i character di Eli e Sofi, e quindi di ristrutturare la loro narrazione in Instagram per dare continuità e profondità alle loro storie e poi creare un seguito fondato su valoriimportanti.
Il tema dei valori per noi è assolutamente decisivo ed è la prima cosa da cui siamo partiti per costruire lo storytelling.
Ci siamo chiesti: “Quali sono i valori veramente umani, imprescindibili, in cui crediamo e che Eli e Sofi possono condividere?”
Fin dall’inizio Elisa voleva che le gemelle fossero anche una sorta di esempio pedagogico addirittura per i bambini e le scuole, non solo un punto di riferimento per gli adulti. E figuriamoci se io non ero d’accordo! E ti posso annunciare che presto tratteremo il tema del bullismo dato che Eli e Sofi lo hanno dovuto affrontare a scuola.
PER NOI I VALORI SONO IMPORTANTI
A proposito dei valori ti voglio dire una cosa: Elisa ha scelto di non separare i valori in cui crede, dalle occasioni di marketing che potrebbero essere proposte a Eli e Sofi. E quando ci siamo conosciuti ci siamo trovati assolutamente d’accordo e questo è stato il primo principio di lavoro che abbiamo adottato.
Questo significa anche che Eli e Sofi non hanno una comunicazione “gridata”, eccessiva, che punta all’effetto. Il loro è uno stile “naturale”, vivo, certamente brillante, fondato su immagini 3D straordinarie e storie intriganti, ma centrato su sentimenti ed emozioni che via via maturano come avviene nella realtà quotidiana.
L’ultima vicenda che puoi leggere riguarda la loro strana partecipazione a una festa di capodanno, ma anche la “poesia di Natale” è un augurio fondato su valori ai quali Eli e Sofi sono particolarmente sensibili.
PERCHÈ UN EBOOK? IL COMPLEANNO DI ELI E SOFI
Il 24 gennaio Eli e Sofi compiranno gli anni. È una bella occasione per fare un regalo agli amici! E volevamo anche concludere il 2022 e aprire il 2023 in bellezza… perciò abbiamo deciso di raccogliere alcune storie e immagini, insieme a dei giochi, in questo eBook interattivo che ti proponiamo in omaggio. Speriamo che il libro ti piaccia e sarebbe bello ricevere un tuo feedback.
Questo libro è importante perché permette di cristallizzare, di raccogliere qualcosa che oggi tende a perdersi nel tempo. Oggi che tutto è effimero e si consuma in fretta, abbiamo voluto mettere a disposizione il lavoro di Elisa Nieli come qualcosa che resta, che non si perde nei mille rivoli dei social e dell’ “usa e getta” di Instagram.
Allo stesso tempo il libro è anche un mezzo per incontrare Eli e Sofi. Per cui lo puoi far conoscere e puoi seguire e invitare a seguire in Instagram le storie di Eli e Sofi.
E per il compleanno, il 24 gennaio, ci sarà una nuova sorpresa!
PERCHÈ IN FORMATO EPUB?
Questo eBook è distribuito solo nel formato ePub 3, lo standard dei libri interattivi. Non esiste anche in PDF. Non solo perché ci sono dei giochi al suo interno, ma anche perché il PDF è uno strumento basso di comunicazione, un formato attraverso il quale viene veicolato di tutto, da poster a guide e depliant pubblicitari. Volevamo tenere alto il valore dei questo lavoro, in cui crediamo e per questo gli abbiamo dato la dignità di un libro, per non confonderlo fra i tanti “prodotti” che circolano in rete.
Ho scritto una lunga newsletter perché ti volevo raccontare questo backstage di cose significative che magari ti possono ispirare, come hanno appassionato e ispirato me.
STAY TUNED…
Le prossime newsletter parleranno di letteratura con un curioso accostamento fra Dante, influencer del XIII e XIV secolo e una influencer contemporanea, parleranno dell’incontro del 30 dicembre, del cortometraggio “L’Avvocato”, del magazine n.2 appena uscito, di ispirazione e di passioni.
Se non ti sei ancora abbonato (sempre gratuitamente) lo puoi fare qui.
Un caro saluto e buon anno!
INFO IN BREVE
“Storie di Eli e Sofi” è un bellissimo eBook interattivo offerto in omaggio che raccoglie alcune storie di Eli e Sofi, straordinarie immagini e giochi interattivi. Penso che tu ti posa divertire e appassionare con questo eBook adatto a tutti.L’eBook è un omaggio delle gemelle virtuali Eli e Sofi. Se non le conosci puoi seguire le loro storie in Instagram: https://www.instagram.com/eli.sofi.twins penso che sia un’esperienza interessante prendere contatto con nuove tendenze virtuali e in 3D e, allo stesso tempo, leggere le loro narrazioni.
DOWNLOAD EBOOK: https://forms.gle/jD8cur4mckL1YEWo9 | SITO UFFICIALE:https://www.elisofitwins.com
CHI SONO ELI E SOFI? Eli e Sofi sono due gemelle di 25 anni nate in Instagram, con capelli rossi, occhi verdi e una pelle color porcellana. Sono venute al mondo per essere quanto più possibile vicine alle sembianze umane. Per questo hanno un nome, un corpo e molte storie da raccontare che narrano attraverso i loro post in Instagram. Eli & Sofi affascinano, emozionano, sprigionano sentimenti, coinvolgono. Esprimono uno stile, una personalità, un mistero che incuriosisce e stimola le persone a seguirle come gli episodi di una serie TV. Eli & Sofi hanno ricevuto molti apprezzamenti: articoli, servizi in vari canali mediatici, incontri con professionisti, personaggi e altri influencer. E hanno anche vinto dei premi come il recente e ambìto Italy Ambassador Award a Firenze, uniche influencer virtuali a concorrere e vincere con influencer reali. Fra i vari articoli vedi L’Espresso
COME LEGGERE L’EBOOK? Questo eBook è in formato ePub 3, lo standard degli eBook professionali interattivi ed è creato con Pubcoder www.pubcoder.com Lo leggi così: Da dispositivi Apple: Apple Libri (ex iBooks) – https://www.apple.com/it/apple-books/ Per altri dispositivi: Adobe Digital Edition: https://www.adobe.com/it/solutions/ebook/digital-editions/download.html
MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING
www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it
Your Storytelling è un blog indipendente e non sponsorizzato.