Consiglio di consultare il portale sul Diritto d’autore e anche il sito di Bruno Saetta, Internet e diritto e, in particolare e la lettura di questo articolo A cura dell’Avv. Giovanni d’Ammassa Ci si può anche informare su un particolare modo di gestire il diritto d’autore che si chiama Copy Left.
La legge del 2008
Sostanzialmente bisogna rifarsi alla Legge 9 gennaio 2008, n. 2, Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori, con il famoso comma 1-bis che è stato successivamente aggiunto. Ecco il testo dell’articolo che ci interessa:
Nelle antologie ad uso scolastico la riproduzione non può superare la misura determinata dal regolamento, il quale fissa la modalità per la determinazione dell’equo compenso.
A proposito di immagini e musica ci si può anche riferire all’Art. 68 della Legge n. 633 del 22/4/1941 e sue successive modifiche, che recita:
Fermo restando il divieto di riproduzione di spartiti e partiture musicali, è consentita, nei limiti del quindici per cento di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell’ingegno effettuata mediante fotocopia, xerocopia o sistema analogo.
È anche interessante sapere, se create una dispensa e delle opere personali o insieme ai vostri corsisti, che:
la misura della riproduzione di brani di opere letterarie o scientifiche in antologie ad uso scolastico, a’sensi del secondo comma dell’art. 70 della legge, non può superare, per ciascuna antologia e nei confronti dell’opera dalla quale i brani sono riprodotti, se si tratta di prosa, dodicimila lettere, se si tratta di poesia, centottanta versi, con un ulteriore margine di altri trenta versi ove ciò si renda necessario per assicurare al brano riprodotto un senso compiuto. La misura della riproduzione in antologie, qualora si tratti di opera musicale, non può superare venti battute. Trattandosi di antologie cinematografiche costituite da parti di opere cinematografiche diverse, la misura della riproduzione non può superare cinquanta metri di pellicola;
In numeri
12.000 lettere sono pari a 6 pagine e mezzo di una normale cartella editoriale, che corrisponde a 1800 battute per pagina (30 righe da 60 battute). Cinquanta metri di pellicola significa due minuti di citazione filmica, dato che un minuto di film tradizionale corrisponde a 27 m di pellicola.
Che cosa emerge da questi riferimenti? Che avete ampie possibilità di manovra per arricchire le vostre argomentazioni scientifiche, critiche, dibatti, analisi e lezioni con molte risorse utili!
Approfondisci con i miei eBook
Qui, in Gumroad trovi offerte speciali per i miei libri (che sono in tutti gli store, ma qui li trovi con sconti, gratis e in bundle). Ti segnalo il Bundle che comprende tre libri sul podcasting e puoi vedere anche racconti e romanzi per apprendere lo storytelling, libri di fotografia e di montaggio video, graphic novel, Intelligenza Artificiale, e diversi di questi sono gratuiti! E comunque, in tutti puoi applicare uno sconto del 25% inserendo il codice SCONTO25.
Vuoi avere notizie della qualità di Autore? Leggi questa pagina del mio sito: https://www.albertopian.it/pubblicazioni/
MI ABBONO GRATUITAMENTE A YOUR STORYTELLING
www.albertopian.it ©Alberto Pian – scrivimi: arakhne@mac.com | www.albertopian.it