RSS.com all’avanguardia
Prima che YouTube fosse compatibile con i feed RSS, la piattaforma RSS.com aveva già creato un modo originale e intrigante per trasformare i podcast in video all’interno di un canale YouTube. Ne abbiamo appena parlato nel capitolo precedente.
Questo significa che l’integrazione multicanale e multimediale ora dispone di diverse opportunità che fanno del Podcasting 2.0 una realtà ben definita e di spessore.
Il podcaster potrebbe essere disorientato di fronte a questa integrazione e a questa mole di novità tecniche. In realtà è tutto molto semplice e chiaro.
Per trasformare un podcast in video, o per adattarlo alla percezione visiva, abbiamo tre possibilità.
Passare da applicazioni di editing video
Registra il podcast con un’applicazione di editing video (o importa la registrazione), per agganciare dei contenuti visivi (immagini, grafiche, illustrazioni…) al contenuto audio, in modo da avere a disposizione entrambe le uscite: audio e video.
A questo tema abbiamo dedicato alcuni capitoli precedenti.
Pubblicare in YouTube tramite RSS.com
Pubblica il podcast con RSS.come utilizzando la funzione di pubblicazione in YouTube che RSS.com mette a disposizione in ogni episodio. L’abbiamo appena vista nel capitolo precedente.
Ogni episodio pubblicato mostra questa icona per la pubblicazione in YouTube. Bisogna ovviamente disporre di un proprio canale YouTube.
Se nella trasmissione avete inserito dei capitoli con immagini che identificano ciascun capitolo, RSS.com le utilizzerà per creare una presentazione video di YouTube nel tuo canale. Questa soluzione è molto indicata proprio quando si vuole una strutturazione visiva migliore del podcast rispetto a quanto può fare lo stesso YouTube. Ed è anche una buona soluzione se non si vuole adottare il primo caso, che prevede l’impiego di applicazioni di editing video.
Con questa soluzione la pubblicazione del podcast in YouTube non avviene automaticamente ma manualmente, episodio per episodio. Ciò vi consente di scegliere gli episodi da pubblicare.
Inoltre potete anche associare questi episodi a una o a diverse playlists, esattamente come avviene per i video.
Creare il podcast direttamente in YouTube
Recuperate il feed RSS del podcast e quindi lo inserite in una specifica funzione di YouTube per creare podcast.
YouTube riprodurrà automaticamente gli episodi e la struttura del podcast impiegando come “video” la cover del podcast – oppure la cover degli episodi, se questi ne dispongono – ma ignorerà i singoli capitoli se eventualmente avete strutturato gli episodi avvalendovi di questa funzione.
Quella che abbiamo appena visto è una soluzione più “statica” ma certamente più rapida rispetto alle due precedenti. Inoltre questo metodo, basato sul feed RSS, comporta la pubblicazione automatica di tutti gli episodi mano a mano che escono.
Entra nel tuo canale YouTube – YouTube Studio e quindi dal solito pulsante Crea trovi la funzione Nuovo podcast.
YouTube dispone anche di altre funzioni interessanti per il podcasting. Per esempio puoi convertire in podcast qualsiasi playlist video, permettendo un’integrazione al contrario: dal video al podcast. Puoi anche creare un podcast direttamente da zero, all’interno di YouTube stesso.
Tre modi di ottenere un podcast in YouTube
Nota che anche YouTube interpreta il podcasting a modo suo. Essendo costretto a entrare in questo mercato e volendolo dominare, dichiara che “Un podcast è un tipo di playlist. Scegli un video…” (sic!). E va be’, c’è sempre un “Padreterno o che si crede tale!
La schermata qui sotto mostra comunque che creare un podcast in YouTube non è dissimile dal pubblicare un video.
La creazione di podcast in YouTube presenta procedure analoghe alla pubblicazione di video.